Valdarno

valdarno

Villa La Borghetta è un meraviglioso ed elegante hotel che sorge nella zona di Figline Valdarno, in uno dei luoghi di maggiore bellezza e suggestione della Toscana, l’Hotel sorge proprio nel cuore del Valdarno, splendido territorio naturalistico interessato dalla presenza del corso d’acqua dell’Arno, e si presenterà come il luogo ideale nel quale avere la possibilità di trascorrere momenti di puro relax e di straordinario benessere, sperimentando la magia di una Vacanza in Valdarno.

Il Valdarno Superiore è il territorio della Toscana che si estende dal Pratomagno ai Monti del Chianti, ed è diviso tra le Province di Arezzo e Firenze. L’Arno vi entra attraverso la “Valle dell’Inferno”, una gola occupata da bacini artificiali contigui, fino ad uscirne dalla Stretta di Incisa.

Il Valdarno superiore presenta molteplici paesaggi: le vallate che attraversa il fiume di Firenze, le alture di carattere alpestre sul Pratomagno; il panorama tipico della collina toscana a sud, verso la Valdambra ed il Senese… Ma le formazioni paesaggistiche più tipiche della zona sono le Balze,  alture affascinanti ma ancora poco conosciute. Le Balze sono state formate dai sedimenti depositati dal lago che nelle ere passate occupavano il Valdarno. Quando il lago si è ritirato i sedimenti sono stati erosi dal vento e dall’acqua e sono stati modellati fino ad prendere le forme e la sembianza di queste guglie maestose, sorprendenti tra le distese di Olivi e vigneti, oppure magiche accanto ad una pieve romanica. Si incontrano Balze a Terranova Bracciolini, Castelfranco di Sopra, Pian di Scò, Laterina e Reggello.

Lo stesso Leonardo da Vinci ne rimase affascinato, e tradizione vuole che le abbia ritratte nello sfondo della Gioconda e della Vergine delle Rocce. Gli appassionati di Paleontologia possono trovare molto materiale raccolto intorno alle Balze (fossili etc) nel vicino Museo Paleontologico di Montevarchi.

Lo Staff di Villa La Borghetta Resort è  a Vostra completa disposizione per darVi maggiori informazioni riguardanti questi itinerari storici, solo a pochi minuti di guida.