San Gimignano

san gimignano

Villa La Borghetta è un elegante e raffinato hotel che si trova a Figline Valdarno, ridente località che sorge nel cuore della Toscana, immerso fra campagne e paesaggi naturalistici di immensa suggestione… Dall’Hotel Villa la Borghetta sarà possibile raggiungere, a circa un’ora di distanza, lo splendido borgo di San Gimignano, potendo ammirare la bellezza del centro storico, Patrimonio dell’Unesco, per rilassarsi poi nella splendida struttura di Villa La Borghetta…

San Gimignano e le sue Torri rimane sopra un colle a protezione della Val d’Elsa. Nasce nel III – II sec. A. C come sede di un villaggio etrusco, e attorno al X secolo prese il nome del Santo Vescovo di Modena: San Gimignano, che salvò il villaggio dai Barbari. La Via Francigena (la strada che da Parigi porta a Roma) lo attraversa e questo gli portà ricchezza di Chiesa e conventi. Nel 1199 divenne un Comune Libero, e combattè contro Volterra prima e dopo si divise tra Guelfi e Ghibellini. Dante Alighieri vi soggiorno l’8 Maggio 1300, come ambasciatore della Lega Guelfa in Toscana.

La peste del 1348 portò San Gimignano in una grave crisi, e la città  dovette sottomettersi a Firenze, e venne nei secoli abbandonata. L’abbandono da parte degli abitanti ha fatto in modo che l’edilizia non sia intervenuta in modo invasivo nel centro storico.

La bellezza della Città, la particolarità  delle Torri, e la Cultura sono state riscoperte solo in tempi recenti dai cittadini di San Gimignano, che si sono resi conto del patrimonio artistico nelle loro mani. Il comune è stato annoverato tra i patrimoni protetti dell’UNESCO, poiché recuperato in tutta la sua intatta struttura medievale.

San Gimignano viene ricordato anche per lo Zafferano, già conosciuto nel Medioevo e successo dei Mercanti Sangimignanesi. Venne anche utilizzato  per pagare i debiti contratti  durante l’assedio del Castello della Nera.

Lo zafferano di San Gimignano è coltivato con metodi naturali che escludono prodotti chimici durante la coltivazione, l’essicazione e la conservazione. Lo zafferano viene confezionato con gli stigmi per intero per garantire la qualità  purissima, e l’aroma.

Villa La Borghetta
consiglia dopo la giornata a San Gimignano una sosta di relax presso il proprio centro benessere.