Pisa

pisa

Affascinante Hotel di Lusso delle campagne toscana, Villa La Borghetta si presenta come un complesso turistico estremamente elegante, capace di offrire ai propri ospiti un soggiorno irresistibile ed indimenticabile… l’Hotel Villa La Borghetta dista circa 90 km dalla splendida città di Pisa, offrendo ai propri ospiti la possibilità di raggiungere, in circa un’ora e mezza di macchina questa splendida città della Toscana, rilassandosi poi al ritorno, nel centro benessere o al ristorante di Villa La Borghetta.

Altra città simbolo d’Italia Pisa è famosa in tutto il mondo come “la città della Torre pendente”. Elementi classicheggianti e medievali si confondono in questa splendida cittadina, storica Repubblica marinara difende dalla modernità antiche tradizioni da rivivere nei siti storico-monumentali e durante le festività cittadine, affascinanti e seducenti.

Il suo tesoro più grande ossia il l’incantevole campanile in marmo bianco, a forma cilindrica, è noto a tutto il pianeta per la sua innaturale inclinazione dovuta, sembra, al cedimento del suolo, umido ed evidentemente troppo friabile. Caso particolare che la Torre, rispetto al Duomo (che si trova nella stessa piazza) è sprofondata di circa due metri in più.

Sebbene fosse un monumento già unico nel suo genere per le sue caratteristiche tecniche e architettoniche la sua speciale inclinazione l’hanno reso un importante simbolo non solo per la città, ma anche per l’Italia intera. Delle antiche tradizioni che ancora si celebrano bisognerebbe senz’altro assistere alla “Luminaria di San Ranieri” forse la più suggestiva. Al tramonto del 16 giugno, i contorni di Pisa e di tutti i suoi palazzi e piazze si accendono…circa settemila fiammelle vengono accuratamente deposte in bicchieri di vetro e appesi in telai di legno tutti bianchi (in gergo biancheria) sagomati in modo da esaltare i contorni dei palazzi, dei ponti, delle chiese e delle torri che si affacciano sull’Arno. E l’indomani è la volta del Palio in onore del Patrono “San Ranieri”. Quattro imbarcazioni cono otto vogatori e un timoniere (che si rifanno alle fregate dell’ordine dei Cavalieri di Santo Stefano) rappresentanti i più antichi quartieri cittadini Santa Maria, San Francesco, San Martino e Sant’Antonio, si sfidano in una gara all’ultimo remo. Al traguardo dopo 1500 metri di voga controcorrente, si trova un barcone, sul quale il “montatore” dovrà salire ed arrampicarsi sul pennone alto dieci metri per acciuffare il Palio.

Il Resort Villa La Borghetta dista da Pisa circa 90 Kilometri, per questo consigliamo un itinerario lungo la Toscana della Costa: Pisa e Livorno.