Montalcino

montalcino

Villa La Borghetta si presenta come un elegante, raffinato e lussuoso hotel a 4 stelle a Figline Valdarno, una meravigliosa struttura dove trovare centro benessere e ristorante, in una cornice straordinaria nel suo insieme, fra natura ed arte. L’Hotel Villa la Borghetta offre ai suoi ospiti la possibilità di raggiungere la cittadina di Montalcino, distante poco più di un’ora di un’auto.. Villa La Borghetta sarà il luogo ideale per una vacanza a Montalcino.

Montalcino nasce in epoca etrusca, come dimostrano i primi insediamenti ritrovati, mentre la prima datazione è del 814 dovuta ai Monaci dell’Abbazia di Sant’Antimo.

Nel Medioevo, Montalcino ha vissuto lunghi periodi di pace, nonostante venisse interrotta spesso da episodi violenti, in quanto Montalcino era un comune indipendente sulla Via Francigena, anche se pero era spesso considerata come un satellite di Siena. Nel 1260, infatti, venne coinvolta da Siena nei conflitti con Firenze, e con le lotte tra Guelfi e Ghibellini.

Nel 1555 Siena cadde, e i nobili Senesi si rinchiusero in Montalcino, dando vita alla Repubblica di Siena Riparata in Montalcino. Dopo poco, comunque Montalcino fece parte del Granducato di Toscana fino all’Unita d’Italia.  Nel XX secolo, Montalcino si trova invece in mezzo ad una delle piu importanti zone di coltivazione di uva, Il Sangiovese che è la base del Brunello di Montalcino.

Montepulciano

Montepulciano è il punto di mezzo tra la Val D’Orcia e la Val di Chiana, Borgo medievale che sorge su una collina calcarea.

Il Suo panorama è quello della Toscana Classica, ovvero con colline verdeggianti e campi coltivati.  La città  è caratterizzata dal Travertino bianco con cui venne costruito il tempio della Madonna di San Biagio e accompagna il passeggio pomeridiano nella città.

Da Vedere La Piazza Grande, con la Torre che domina tutta la valle, che è nel punto più alto del paese e il Palazzo Comunale Di grande importanza anche il Duomo del XVI secolo. Montepulciano è conosciuta soprattutto per il Vino Nobile, uno dei vini più apprezzati al mondo, vino che si ottiene dalle vigne che circonda il borgo.

L’Hotel Villa La Borghetta suggerisce di “perdersi” per la Val d’Orcia e e la Val di Chiana, distando solamente un’oretta di viaggio, fermandosi ad ammirare i paesaggi tipici della Toscana, assaporando i sapori tipici dei Vini della Zona, e il gusto dei Formaggi tipici.