Lucca

lucca

Villa La Borghetta è un affascinante Hotel di Lusso che sorge al centro dei territori della Toscana, meravigliosa regione dell’Italia centrale, l’hotel dista solamente un’ora dalla meravigliosa città di Lucca, fulcro di arte e cultura antica, città amata dagli appassionati di arte ed architettura… Per la sua vicinanza, Villa La Borghetta sarà il luogo ideale nel quale trascorrere le proprie Vacanze a Lucca.

Come descrive una città  come Lucca se non come una perla medievale situata nel cuore della toscana. Non a caso Viene  chiamata la “città dalle cento torri  e dalle  cento chiese”, Infatti questo fascinoso capoluogo è una delle pochissime città toscane ad avere completamente conservato il suo incantevole aspetto di borgo della Toscana medievale.  le sue mura che descrivono un perimetro di 4.450 m intorno al centro storico della città sono rimaste intatte in tutta la loro imponenza di fortificazione di difesa (risultano come una delle meglio conservate del continente Europeo) ed Oggi è addirittura possibile  avventurarsi in una passeggiata rilassante  su di esse, con una visione  del tutto particolare della città.

Di conseguenza anche il suo nucleo interno si è conservato splendidamente nel suo aspetto originario, offrendo cosi al suo pubblico annoverate architetture di pregio come ad esempio le molteplici chiese medievali che mostrano una notevole ricchezza architettonica, campanili, torri e monumentali palazzi tutti in stile rinascimentale con una straordinaria linea stilistica. Da non dimenticare anche i numerosi spazi urbani: il più noto è sicuramente quello di piazza dell’anfiteatro costruito sulle rovine dell’antico anfiteatro romano per mano dell’architetto Lorenzo Nottolini, unico nel suo genere. La via principale della città storica è la “stretta” (strada) medievale Via fillungo, ove sono riunite la maggior parte delle botteghe artigianali della città.

Altri spazi sicuramente suggestivi sono la piazza San Michele, fulcro storico della città e piazza San Martino, fulcro religioso dove è situato il noto Duomo di San Martino. Proprio questa sua abbondanza di opere d’arte e di elementi storico-monumentale, ha permessa a questa città di richiedere l’inclusione del centro storico di Lucca nella lista del patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.

Una volta a Lucca sicuramente vale la pena di constatare con i proprio occhi la ricchezza delle antiche famiglie di mercanti Lucchesi, visitandone le agiate residenze costruite a partire dal secolo XVI. Le ville si trovano nei paesini limitrofi a Lucca (Camigliano, Segromigo Monte…) e venivano occupate come residenze estive, tra le più conociute Villa Torrigiani a Camigliano, Villa Reale a Marlia, Villa Mansi a Segromigno in Monte.

Lucca dista dal Relais Villa La Borghetta circa un’ora di viaggio. È anche possibile associare Lucca ad un aperitivo sul molo di Viareggio o della Versilia.