Terme di Saturnia

Incastonate  tra i selvaggi panorami della Maremma Toscana, le Terme di Saturnia sono tra le più belle terme al mondo, uniche per le loro acque dalle importantissime proprietà benefiche.

Conosciute ed apprezzate sin dalle epoche più antiche, le acque di Saturnia nascono sulla vetta del Monte Amiata e dopo un lungo percorso sotterraneo sgorgano dalla sorgente naturale di Saturnia ad una temperatura di 37.5°C. Le proprietà di queste acque erano già conosciute dagli Etruschi e dai Romani che qui costruirono i primi bagni pubblici, sfruttando anche la vicinanza con la Via Clodia, frequentata da commercianti e viandanti in direzione di Roma.

Secondo la leggenda queste acque avrebbero origini divine, si narra infatti che il dio Saturno, adirato con gli uomini per le loro continue guerre, avesse gettato sulla terra un fulmine che, conficcandosi nel terreno, originò un cratere dal quale fuoriuscirono acque calde avvolte dal vapore, queste acque seppero placare gli animi umani e dare origine a generazioni di uomini più saggi.

Osservandole oggi, queste acque mantengono ancora qualcosa di magico e misterioso, i vapori che si sprigionano verso l’alto, l’azzurro dell’acqua e le incredibili proprietà benefiche e curative rendono le acque di Saturnia tra le più importanti al mondo.

L’acqua di Saturnia è classificata come Solfurea-Carbonico-Solfato-Bicarbonato-Alcalino-Terrosa, ricca di idrogeno solforatominerali, anidride carbonica e di un particolare elemento naturale, ilPlancton Termale,la temperatura alla sorgente è di 37.5°C.

Per le sue particolari proprietà, quest’acqua è indicata nel trattamento di disturbi dermatologici, respiratori, circolatori, motori, digerenti e vascolari.

Le Cascate del Mulino sono terme libere, una piccola oasi di relax nel cuore di uno dei territori più belli della Toscana, la Maremma, terra ancora selvaggia ed incontaminata, tra antichi borghi medievali e tradizioni secolari.

La vista delle cascate è mozzafiato… un’imponente cascata riversa incessantemente acqua termale nelle sottostanti vasche scavate naturalmente dall’acqua nella roccia di travertino, un insieme di colori unico nel suo genere, dal bianco delle piscine naturali all’azzurro dell’acqua, passando per il verde della vegetazione circostante, con l’immancabile presenza dell’antico mulino…

Un luogo magico completamente a costo zero, dove concedersi qualche ora di puro relax ammirando una delle più belle meraviglie create dalla natura, rilassandosi in una delle vasche naturali cullati dallo scorrere dell’acqua e dal rumore della natura circostante.